Questo documento fornisce le informazioni generali relative alle release di Dassault Systèmes SolidWorks® Corporation.
Vedere Novità, nel menu ? per le descrizioni delle nuove funzionalità.
Per un elenco di SPR risolti, fare clic qui.
SolidWorks 2012 (compresi SolidWorks Simulation 2012, SolidWorks Enterprise PDM 2012 e SolidWorks Workgroup PDM 2012) è l'ULTIMA RELEASE installabile in Windows XP. SolidWorks 2013 (compresi SolidWorks Simulation 2013, SolidWorks Enterprise PDM 2013 e SolidWorks Workgroup PDM 2013) NON POTRÀ essere installato in computer con Windows XP. Per ulteriori informazioni, visitare Requisiti del sistema e Passare a Windows 7.
Alcuni software antivirus non consentono l'installazione adeguata di SolidWorks. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Antivirus del sito Web di supporto.
Per utenti Vista In seguito al ritiro da parte di Microsoft del sistema operativo Windows® Vista nell'aprile del 2012, SolidWorks 2013 (compresi SolidWorks Simulation 2013, SolidWorks Enterprise PDM 2013 e SolidWorks Workgroup PDM 2013) è L'ULTIMA RELEASE installabile in Windows Vista. SolidWorks 2014 (compresi SolidWorks Simulation 2014, SolidWorks Enterprise PDM 2014 e SolidWorks Workgroup PDM 2014) NON POTRÀ essere installato in computer con Windows Vista. Per ulteriori informazioni, visitare Requisiti del sistema e Passare a Windows 7.
Con il ritiro da parte della Microsoft del sistema operativo Windows® XP ad aprile 2009, SolidWorks 2013 e SolidWorks Enterprise PDM 2013 non potranno più essere installati su Windows XP. Per ulteriori informazioni, vedere Requisiti del sistema.
SolidWorks Enterprise PDM 2013 sarà l'ultima release a supportare il sistema operativo Windows Server® 2003 per il database, l'archivio e i server Web.
Se si utilizza la versione da 64-bit di Windows® 7, è necessario installare la hotfix di Microsoft KB 983396 http://support.microsoft.com/kb/983396. In questo modo saranno risolti i problemi relativi all'incorporazione dei documenti in formato compatibile Microsoft® Office 97-2003 nei documenti SolidWorks. Ciò si applica a tutte le versioni installate di Microsoft Office.
Esistono delle limitazioni. Vedere la Guida in linea di SolidWorks: interoperabilità con le release precedenti.
La classificazione dei materiali in acciaio DIN (non legati per lavorazioni a freddo) e i seguenti materiali non sono presenti nel database dei materiali DIN SolidWorks per mancanza di verifica:
SolidWorks Enterprise PDM 2012 supporta SolidWorks 2012 e due versioni precedenti. Non è supportato l'abbinamento di una versione più recente di SolidWorks e una versione precedente di Enterprise PDM.
Ora in SolidWorks 2012 la sovrascrizione della trasparenza di primo livello funziona correttamente. In precedenza, se un componente era impostato a trasparente nel livello del sottoassieme e poi si tentava di renderlo non trasparente in un assieme di primo livello, la sovrascrizione falliva e il componente continuava a essere visualizzato in modo trasparente. Questo comportamento non corretto avveniva solo se l'assieme di primo livello veniva creato con SolidWorks 2010 o SolidWorks 2011. In SolidWorks 2012, i componenti che in precedenza apparivano trasparenti ora potrebbero avere un aspetto non trasparente perché la sovrascrizione della trasparenza di primo livello è in fase di valutazione.
Quando si installa la versione russa di SolidWorks 2012, il software genera due modelli del documento per i disegni: assiemi (GOST-assly.drw.drwdot) e parti (GOST-part drw.drwdot). Questi modelli sono collocati nella directory dei modelli SolidWorks. Per esempio, in Windows Vista o Windows 7 i modelli si trovano in C:\Program Data\SolidWorks\SolidWorks 2012\templates mentre in Windows XP si trovano in C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\SolidWorks\SolidWorks 2012\templates. Questi modelli supportano i formati di foglio del disegno GOST.
SolidWorks 2012 comprende nuove funzioni per rilevare le dipendenze tra le equazioni e per identificare i riferimenti circolari. La finestra rivisitata Equazioni comprende un'opzione Ordine di soluzione automatico. Questa opzione identifica le dipendenze tra le equazioni e le ordina in modo che le equazioni indipendenti siano stimate prima delle equazioni dipendenti. Ciò può eliminare le ricostruzioni non necessarie del modello.
Quando si creano o si modificano le equazioni, la verifica della sintassi migliorata del software identifica le equazioni che contengono riferimenti circolari. Queste equazioni vengono evidenziate in rosso e appare un'icona di avvertimento. I potenziali riferimenti circolari sono evidenziati in giallo. Questi si presentano nel caso in cui c'è la possibilità che una quota di riferimento o guidata dipenda da una quota definita in precedenza nell'albero di disegno FeatureManager. Evidenziando i riferimenti circolari, il software ridurrà i tempi di diagnostica delle equazioni.
I numeri di istanza non sono inizialmente riflessi nel file esterno. Per risolvere questa discrepanza, aggiornare il file esterno esportando le equazioni al file esterno e ricostruendo il modello.
Durante la modifica di una quota configurata e l'utilizzo dell'opzione Specifica configurazioni, non sempre è possibile applicare la modifica alla configurazione attiva, in aggiunta alle altre configurazioni selezionate. In precedenza, era possibile deselezionare la configurazione attiva in modo da escluderla dalla modifica.
Una nuova funzione della guida in linea Web SolidWorks consente di visualizzare automaticamente i contenuti di qualsiasi argomento della guida. Tale funzione consente di scoprire i contenuti già presenti nei forum. È inoltre possibile fare clic su Start a Discussion nella parte inferiore della pagina per porre domande alla comunità.
In SolidWorks, fare clic su Guida e selezionare Usa la guida in linea Web di SolidWorks. Avviare la Guida SolidWorks ( ). Durante la visualizzazione delle pagine della guida, il contenuto viene visualizzato nella parte superiore della pagina, mentre Related SolidWorks Forum Content viene visualizzato nella parte inferiore della pagina.
Grafici di risposta
Dopo aver eseguito uno studio termico, transitorio, dinamico o non lineare, è possibile creare dei grafici di risposta delle forze risultanti rispetto al tempo, sulle entità geometriche selezionate.
Nel PropertyManager di Forza di reazione, fare clic su Grafico di risposta. È possibile tracciare grafici cronologici per risultanti e valori di componente di forze e momenti di reazione, forze di contatto/attrito, cariche interfaccia del carico remoto e capacità termica. I grafici 2D mostrano i risultati visualizzati sulle entità geometriche selezionate e il modello intero.
Pressione di contatto
È possibile creare grafici di contorno dei risultati della pressione di contatto. Nel PropertyManager di Grafico della sollecitazione, in corrispondenza di Opzioni avanzate, disattivare l'opzione Mostra come grafico vettoriale.
Per animare un grafico di pressione di contatto, in corrispondenza di Risultati, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla definizione e fare clic su Animare.
Valore del tempo in studi non lineari
Per gli studi non lineari, è possibile inserire il valore del tempo (in secondi) corrispondente alla rappresentazione grafica del risultato selezionato. In assenza di risultati disponibili per il tempo richiesto, i risultati vengono tracciati per il passo temporale di risoluzione più vicino disponibile.
Per aprire il tutorial di DriveWorksXpress in SolidWorks 2012:
Nel capitolo Lamiere del manuale Novità è illustrato come creare un punto di inserimento negli strumenti di formazione. Questa funzionalità non è disponibile in SolidWorks 2012.
I tutorial SolidWorks sono disponibili solo come guida locale (file .chm). I file guida (esclusi i tutorial) sono disponibili come guide in linea Web (utilizzate per impostazione predefinita) o come file guida locali. Questi file locali sono esclusi dai download dei Service Pack per ridurre la dimensione del pacchetto e il tempo necessario per il download. Per assicurare che i tutorial e la guida in linea locale siano aggiornati, è necessario scaricare i file.
L'installer posiziona i file guida e i tutorial aggiornati in C:\SWDist\swHelp<language>\Files\lang\<language> e li copia automaticamente nell'installazione SolidWorks dell'utente.
La guida di Solidworks 2012 specifica che non è più possibile collegare le quote. Questa informazione non è corretta visto che è possibile continuare a creare quote collegate (definite anche come valori condivisi e collegati) e i collegamenti esistenti vengono supportati.
Per connettere valori di quote:
Il nuovo tutorial a pagamento di Solidworks descrive le applicazioni Machining costing e Sheet metal costing. È possibile accedervi facendo clic su Tutti i Tutorial SolidWorks (Gruppo 2).
, quindi suDopo avere applicato aggiornamenti specifici di sicurezza XP, i file guida compilati per SolidWorks (.chm) non potranno essere utilizzati in rete (sebbene sarà possibile accedervi tramite installazione con disco o locale). L'articolo della Microsoft Knowledge Base http://support.microsoft.com/kb/896054/ offre una soluzione a questo problema.
Esistono delle limitazioni. Vedere la Guida in linea di SolidWorks: interoperabilità con le release precedenti.
Il software SolidWorks attualmente consente di identificare correttamente gli accoppiamenti con riferimenti mancanti permettendo di visualizzarli con un simbolo di errore. Questi errori sono corretti e avrebbero dovuto essere visualizzati nelle release precedenti. Per correggere questo errore, modificare l'accoppiamento e selezionare il riferimento o i riferimenti mancanti.
Il Task Pane include ora una scheda Forum, da cui è possibile accedere al forum di discussione di SolidWorks direttamente dall'interno di SolidWorks. Nel Task Pane è possibile inviare messaggi al forum, visualizzare i messaggi più recenti, navigare per categoria o cercare un argomento specifico.
Il Service Pack 3.0 contiene dati sulla sostenibilità per i seguenti materiali, non supportati in precedenza.
A causa di un problema del software, tali materiali sembrano non essere supportati durante la prima sessione SolidWorks nella quale viene eseguita la Sustainability. La seconda e successiva sessione SolidWorks consente agli studi di sostenibilità di utilizzare i nuovi dati.
Il problema nell'anteprima delle istanze specchiate è stato risolto. Nel PropertyManager Specchia componenti, quando si specifica di creare il componente specchiato come copia del componente testa di serie (anziché una versione a mano opposta) il software crea quattro possibili orientamenti dell'istanza specchiata. L'anteprima degli orientamenti mostrava erroneamente copie specchiate utilizzando il centro del rettangolo di selezione del componente, mentre la copia effettiva viene specchiata utilizzando il centro di massa del componente. L'anteprima è stata corretta e ora mostrerà le copie specchiate utilizzando il centro di massa del componente.
L'opzione Includi percorso durante l'appiattimento nella finestra di dialogo Flangia con sweep è stata rinominata in Appiattimento lungo il percorso. Quando si seleziona Appiattimento lungo il percorso, è possibile selezionare anche Materiale esterno. In base alla geometria, si potrebbe ottenere la ripetizione piatta a seconda dell'attivazione o meno dell'opzione Materiale interno. La ripetizione piatta potrebbe non riuscire a causa dell'attivazione dell'opzione Materiale interno poiché verrebbe generata una geometria auto intersecante sull'appiattimento.