Note di distribuzione di SOLIDWORKS 2016 SP5

Questo documento fornisce informazioni generali sulle release di Dassault Systèmes SolidWorks Corporation. È possibile visualizzare le note di distribuzione più aggiornate facendo clic qui.

Per le descrizioni sulle nuove funzionalità, fare riferimento a Novità, disponibile nel menu Guida.

Per un elenco di SPR risolti, fare clic qui.

IMPORTANTE - Fine vita

Per conoscere i sistemi operativi attualmente supportati, consultare Requisiti del sistema.

Microsoft Windows 8.0

Tutti i prodotti SOLIDWORKS 2016 non possono essere installati in Windows 8.0. È necessario eseguire l'aggiornamento da Windows 8.0 a Windows 8.1. Per conoscere i sistemi operativi attualmente supportati, consultare Requisiti del sistema.

Sistemi operativi a 32 bit

SOLIDWORKS 2014 è stata l'ultima release a supportare il sistema operativo Windows 7 a 32 bit. I prodotti SOLIDWORKS 2016 non possono essere installati nel sistema operativo Windows 7 a 32 bit.

Database Microsoft Access

SOLIDWORKS 2015 è stata l'ultima release a supportare i database di Microsoft Access.

Prodotti server SOLIDWORKS

I prodotti SOLIDWORKS 2016 non potranno essere installati sui sistemi operativi Windows® 2003 e 2008.

SOLIDWORKS Viewer

SOLIDWORKS Viewer sarà sostituito da eDrawings® Viewer 2016. eDrawings Viewer 2016 è disponibile solo per i sistemi operativi a 64 bit. Per conoscere i sistemi operativi attualmente supportati, consultare Requisiti del sistema. SOLIDWORKS 2014 Viewer rimarrà disponibile per il download ma non sarà in grado di aprire modelli di SOLIDWORKS 2015 e versioni successive.

COSMOSM

SOLIDWORKS 2015 è stata l'ultima release a supportare COSMOSM. In seguito alla distribuzione di SOLIDWORKS 2015 SP5, COSMOSM non sarà più migliorato o supportato.

Funzionalità ritirate

A partire da SOLIDWORKS 2015, non sarà possibile salvare un modello con il formato file Universal 3D. L'opzione File > Salva come tipo su Universal 3D (*.u3d) è stata rimossa.

ScanTo3D

L'integrazione diretta tra i software di scanning ScanTo3D e NextEngine (ScanStudio) non è più inclusa in SOLIDWORKS 2015 SP3 e nelle versioni future. I file NextEngine di tipo nzip, nxm e scn non possono più essere aperti e l'opzione di menu NextEngine Scan è stata rimossa da Strumenti > ScanTo3D. In alternativa, gli utenti dello scanner NextEngine possono generare file di scansione in altri formati e importarli in SOLIDWORKS.

SOLIDWORKS Composer™

Non è più possibile importare file Parasolid o Unigraphics (UG) in Composer.

I file Parasolid hanno le estensioni seguenti: *.x_t, *.x_b, *.xmt_txt, *.xmt_bin. I file UG hanno l'estensione seguente: *.prt. Questa estensione non deve essere confusa con l'estensione *.prt dei file Pro/ENGINEER, che possono essere ancora importati.

SOLIDWORKS Workgroup PDM

SOLIDWORKS 2018 e versioni successive non supportano SOLIDWORKS Workgroup PDM.

Requisiti del sistema

Per un'installazione ideale e per prestazioni ottimali, consultare Requisiti del sistema.

Windows 10 a 64 bit

SOLIDWORKS 2016 include supporto per il sistema operativo Windows 10 a 64 bit, per tutti i prodotti SOLIDWORKS.

Edizioni di Windows 10 supportate da SOLIDWORKS:
  • Windows 10 Pro (solo versione a 64 bit)
  • Windows 10 Enterprise (solo versione a 64 bit)

Grafica RealView

Per livelli ottimali di prestazioni e stabilità, vedere Requisiti della scheda video. Le schede e i driver video consigliati sono contrassegnati dall'icona RealView.

Installazione

Software Antivirus

Alcuni prodotti software antivirus impediscono la corretta installazione di SOLIDWORKS. Per informazioni addizionali, vedere Antivirus.

COSMOSM

Non è più possibile installare COSMOSM dai DVD o mediante Gestione installazioni. È necessario scaricare COSMOSM dall'area Download del sito Web.

Modifica delle installazioni di SOLIDWORKS PDM Server

Per modificare l'installazione di SOLIDWORKS PDM Server e dei suoi componenti, utilizzare Programmi e funzionalità dal Pannello di controllo di Windows. Non è possibile modificare Gestione installazioni SOLIDWORKS anche se è stata utilizzata per installare SOLIDWORKS PDM Server.

Avvertimenti tecnici

Font di Windows 10 mancanti

Alcuni font forniti nelle versioni precedenti di Windows sono diventati opzionali in Windows 10. Quando si esegue l'aggiornamento a Windows 10, questi font potrebbero non essere installati sul sistema. Se un documento SOLIDWORKS utilizza un font non più installato nel computer, consultare l'articolo della Knowledge Base di Microsoft 3083806.

Documenti Microsoft Office incorporati nei documenti SOLIDWORKS

Se si utilizza una versione a 64 bit di Windows® 7, è necessario installare l'hotfix Microsoft KB 983396 http://support.microsoft.com/kb/983396. Questo aggiornamento consente di risolvere i problemi che si verificano quando si tenta di incorporare documenti con formati compatibili con Microsoft® Office 97-2003 in documenti SOLIDWORKS. Ciò si applica a tutte le versioni installare di Microsoft Office.

Confezione del prodotto

ScanTo3D

ScanTo3D è ora incluso in SOLIDWORKS Professional e SOLIDWORKS Premium. In precedenza, tale componente era incluso solo in SOLIDWORKS Premium.

SOLIDWORKS Utilities and FeatureWorks

In SOLIDWORKS Standard sono inclusi SOLIDWORKS Utilities e FeatureWorks. In precedenza, tali componenti erano inclusi solo in SOLIDWORKS Professional.

TolAnalyst

TolAnalyst è ora incluso in SOLIDWORKS Professional. In precedenza, tale componente era incluso solo in SOLIDWORKS Premium.

Costing per gli assiemi

Costing per gli assiemi è incluso in SOLIDWORKS Premium.

SOLIDWORKS Enterprise PDM

SOLIDWORKS Enterprise PDM ora si chiama SOLIDWORKS PDM Professional. A partire da SOLIDWORKS 2016, SOLIDWORKS PDM viene fornito con SOLIDWORKS DVD.

Funzionalità

Selezione di punti intermedi con evidenziatura dinamica

È stato aggiunto un ritardo quando si seleziona un punto intermedio con evidenziatura dinamica. Quando si posiziona il cursore sopra un'entità di schizzo o un bordo di un modello, si verifica un ritardo prima di poter selezionare il punto intermedio.

Rinominazione dei componenti nell'albero di disegno FeatureManager

Utilizzare Opzioni del sistema > FeatureManager > Consenti rinomina dei file componente dall'albero FeatureManager per attivare o disattivare la possibilità di modificare i nomi di file componenti direttamente nell'albero di disegno FeatureManager.

Compatibilità con i prodotti SOLIDWORKS Enterprise PDM

SOLIDWORKS PDM Professional 2016 supporta SOLIDWORKS 2016, 2015 e 2014. SOLIDWORKS PDM Standard 2016 supporta solo SOLIDWORKS 2016. La combinazione di una versione più recente di SOLIDWORKS con una meno recente di SOLIDWORKS PDM non è supportata.

Funzione di filettatura

Sono presenti due limitazioni durante la creazione e la modifica della funzione di filettatura in SOLIDWORKS SP0 e SP0.1. Queste limitazioni sono state risolte nella versione SP1.

Nell'SP0, i nomi file del profilo di filettatura sono stati erroneamente indicati come Inch Tap invece di Inch Die e Metric Tap invece di Metric Die. I nomi file sono stati corretti nella versione SP0.1, ma l'orientamento del profilo era ancora errato. Gli orientamenti dei profili sono stati corretti nella versione SP1.

Nell'SP1, per aggiornare una funzione di filettatura esistente, selezionare temporaneamente un Tipo o una Dimensione diversi dall'elenco, quindi ripristinare l'impostazione originale. Ad esempio, se la dimensione della filettatura è pari a 0.2500-20, selezionare 0.2500-28 (il software SOLIDWORKS legge il file del profilo di filettatura e aggiorna il profilo nell'area grafica), quindi riportare il valore a 0.2500-20. Il software non aggiorna il profilo delle funzioni esistenti finché non viene modificato il Tipo o la Dimensione.

Prima di aggiornare la versione a SP1, verificare la posizione dei profili di filettatura in Strumenti > Opzioni > Opzioni di sistema > Posizioni dei file. La posizione predefinita per i profili di filettatura è C:\ProgramData\SolidWorks\SOLIDWORKS YYYY\ThreadProfiles. Se i profili sono memorizzati in una posizione diversa, copiare i file aggiornati dalla posizione predefinita e spostarli nella posizione desiderata.

Documentazione

Al momento non esistono problemi specifici della documentazione.

Service Pack 5.0

Al momento, non sono stati rilevati problemi specifici di SP 5.0.

Service Pack 4.0

Puntatori degli strumenti di schizzo

I puntatori degli strumenti di schizzo ora includono l'icona di una matita, simile alle icone utilizzate in SOLIDWORKS 2015 e versioni precedenti. I puntatori degli strumenti di schizzo con mirino non sono più utilizzati.

Più colori nelle icone

Le icone predefinite e classiche ora includono più colori. Le icone sono più chiare, grazie all'introduzione di nuovi colori come il giallo per le saette e le matite, il verde per le frecce di apertura e importazione e il magenta per i filtri di selezione.

Service Pack 3.0

Opzioni dei colori delle icone

Molte icone nell'interfaccia utente sono ora disponibili in due combinazioni di colori:

  • Default. Utilizza le icone con una combinazione di colori blu e grigio.
  • Classico. Utilizza le icone con colori simili alle versioni precedenti del software SOLIDWORKS. Le icone classiche includono le icone visibili e utilizzate più di frequente per funzioni solide, di superficie, di lamiera e di saldatura e per strumenti di stampo.

Per impostare le opzioni dei colori delle icone, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Colori, quindi in Colore icona selezionare Default o Classico.

Luminosità interfaccia

L'opzione Luminosità interfaccia è ora rinominata Sfondo. Chiaro medio è una nuova opzione per la luminosità dell'interfaccia utente. Fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Colori e, in Sfondo, selezionare Chiaro medio.

Icone nell'albero di disegno FeatureManager

Le icone nell'albero di disegno FeatureManager sono state modificate nel modo seguente:

  • Le icone per corpi, parti e cartelle sono di colore blu, anziché grigio.
  • Le icone con barre che rappresentano componenti nascosti sono state sostituite da icone a forma di reticolo.

Il comando di trasferimento della licenza è stato modificato in Disattiva

Per trasferire una licenza SOLIDWORKS da un computer a un altro, fare clic su ? > Disattiva per disattivare la licenza nel primo computer e ? > Attiva per attivarla nell'altro. In precedenza, il comando Disattiva era denominato Trasferimento.

Funzionalità avanzate del software SOLIDWORKS® Composer™

Creazione di animazioni

È possibile creare rapidamente animazioni mediante una libreria di animazioni predefinite.

  • È possibile creare animazioni utilizzando le animazioni generiche predefinite disponibili nel nuovo workshop Libreria animazioni. Vedere Informazioni sulla libreria animazioni, Creazione di animazioni predefinite e Workshop Libreria animazioni nella Guida dell'utente Composer.
  • È possibile creare animazioni personalizzate in XML. Vedere Esempio di XML di animazione personalizzata nella Guida dell'utente Composer.
  • Utilizzare la sequenza temporale per gestire le animazioni create nel workshop Libreria animazioni. Mediante blocchi di animazioni è possibile controllare i fotogrammi delle animazioni in modo più pratico. Con i blocchi di animazioni è possibile spostare un gruppo di fotogrammi senza alterare l'animazione globale. Vedere Informazioni sulla sequenza temporale e Gestione dei blocchi animazioni nella Guida dell'utente Composer.
  • I blocchi di animazioni vengono presi in considerazione durante l'utilizzo di indicatori di animazione. Per creare milestone delle animazioni, identificare i momenti chiave nella sequenza temporale e utilizzare tali milestone per produrre un gruppo di immagini che illustrano la scena 3D in momenti specifici. Vedere Creazione e uso degli indicatori di animazione e delle milestone nella Guida dell'utente Composer.
  • L'API Composer include eventi e metodi che indicano i momenti e i modi in cui vengono utilizzate animazioni predefinite. Vedere Composer Programming Guide.

Plug-in di Composer Player per Firefox

È possibile riprodurre le esperienze Composer pubblicate in HTML mediante Mozilla Firefox®. Un nuovo plug-in dedicato consente di leggere contenuti Composer in Firefox. Questo plug-in viene automaticamente installato e registrato contestualmente a Composer Player. Vedere Pubblicazione in HTML e Pubblica su HTML (Salva con nome) nella Guida dell'utente Composer.

API Composer Player

L'API (Application Programming Interface) Composer Player è stata ottimizzata. Per ulteriori informazioni, fare clic su ? > Programming Guide.

SOLIDWORKS PCB Powered by Altium

SOLIDWORKS PCB è un prodotto autonomo per la progettazione di componenti elettronici concepito per la creazione di schede di circuito stampate (PCB), che collega in modo bidirezionale la progettazione MCAD ed ECAD. SOLIDWORKS PCB consente di utilizzare le schede di circuito stampate negli assiemi SOLIDWORKS, riducendo la necessità di creare prototipi. La sincronizzazione on-demand consente ai progettisti di verificare problemi come il disallineamento dei fori di montaggio e le interferenze meccaniche nell'assieme. Per informazioni sul prodotto, fare clic qui. Contattare il rivenditore autorizzato SOLIDWORKS (VAR) per informazioni sull'acquisto di SOLIDWORKS PCB.

SOLIDWORKS PCB Connector Powered by Altium

Per i clienti che dispongono di Altium Designer, SOLIDWORKS PCB Connector consente di creare un assieme SOLIDWORKS di una scheda di circuito stampata (PCB) direttamente all'interno del prodotto Altium. SOLIDWORKS PCB Connector consente di utilizzare le schede di circuito stampate negli assiemi SOLIDWORKS, riducendo la necessità di creare prototipi. La sincronizzazione on-demand consente ai progettisti di verificare problemi come il disallineamento dei fori di montaggio e le interferenze meccaniche nell'assieme. Per informazioni sul prodotto, fare clic qui. Contattare il rivenditore autorizzato SOLIDWORKS (VAR) per informazioni sull'acquisto di SOLIDWORKS PCB Connector.

Service Pack 2.0

Mappatura dei collegamenti della tastiera

Nella finestra di dialogo Personalizza, il nome del comando associato al tasto di scelta rapida D è ora più specifico. È stato modificato da Sposta controlli su cursore in Sposta barra di navigazione, angolo di conferma selezionati.

Nuova opzione di sistema per la creazione di schizzi

Quando viene specificata la prima quota di uno schizzo, è possibile disattivare il cambiamento di scala automatico. Fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Schizzo e deselezionare l'opzione Cambia la scala dello schizzo quando viene creata la prima quota.

Service Pack 1.0

Al momento, non sono stati rilevati problemi specifici a SP 1.0.