È possibile visualizzare le note di distribuzione aggiornate facendo clic qui.
Per l'elenco degli SPR risolti, fare clic qui.
Per le descrizioni sulle nuove funzionalità, fare riferimento a Novità, disponibile nel menu Guida.
Per i prodotti SOLIDWORKS 2022 non sono disponibili licenze online. Anche se la licenza online è abilitata, non è possibile accedervi per installare o utilizzare prodotti SOLIDWORKS 2022. Prima di eseguire prodotti SOLIDWORKS 2022, modificare il tipo di attivazione in attivazione sul computer nel SOLIDWORKS Admin Portal.
SOLIDWORKS PCB 2023 SP3 è l'ultima release supportata di SOLIDWORKS PCB e SOLIDWORKS PCB Connector.
SOLIDWORKS 2023 SP5 è l’ultima release supportata di PhotoView 360.
Per informazioni aggiornate sui prodotti SOLIDWORKS attivi e su quelli al termine del ciclo di vita, vedere Requisiti di sistema di SOLIDWORKS e SW PDM. Per informazioni sulla gestione del ciclo di vita del sistema operativo Microsoft, vedere la pagina Microsoft Domande frequenti sul ciclo di vita - Windows.
SOLIDWORKS 2020 SP5 è l'ultima release a supportare Microsoft® Excel 2013 e Word 2013.
SOLIDWORKS 2021 SP5 è l'ultima release a supportare SQL Server® 2014.
SOLIDWORKS 2023 SP5 è l'ultima release a supportare Windows® Server 2016.
I prodotti SOLIDWORKS 2024 non possono essere installati in Windows® Server 2016.
SOLIDWORKS 2023 SP5 è l'ultima release a supportare Microsoft Excel 2016 e Microsoft® Word 2016.
SOLIDWORKS 2023 SP5 è l'ultima release a supportare Microsoft Excel 2019 e Microsoft Word 2019.
SOLIDWORKS 2023 SP5 è l'ultima release a supportare Microsoft SQL Server 2016.
Per livelli ottimali di stabilità e prestazioni grafiche, vedere Certificazione dell'hardware.
Per una corretta installazione e per prestazioni ottimali, consultare Requisiti di sistema di SOLIDWORKS e SW PDM.
Per consentire il corretto funzionamento di SOLIDWORKS Visualize con il supporto della GPU NVIDIA iRay, è necessaria una scheda grafica NVIDIA basata sulla microarchitettura Maxwell più recente con almeno la versione 451.48 del driver NVDIA per CUDA® 11.0.
Per un'installazione ideale e per prestazioni ottimali, consultare Prerequisiti e requisiti del sistema.
Per un confronto delle prestazioni di rendering con schede grafiche NVIDIA diverse, vedere SOLIDWORKS Visualize Benchmarks.
A partire da SOLIDWORKS 2020, il DVD di distribuzione viene fornito solo su richiesta. Contattare il proprio rivenditore per ulteriori informazioni.
Alcuni prodotti software antivirus impediscono la corretta installazione di SOLIDWORKS. Per ulteriori informazioni, vedere Antivirus Products.
Per modificare l'installazione di SOLIDWORKS PDM Server e dei suoi componenti, utilizzare Programmi e funzionalità dal Pannello di controllo di Windows. Non è possibile modificare l'installazione con Gestione installazioni SOLIDWORKS anche se quest'ultima è stata utilizzata per installare SOLIDWORKS PDM Server.
A partire dalla versione SOLIDWORKS 2022, i clienti di attività commerciali e istituti scolastici che hanno acquistato licenze perpetue di prodotti SOLIDWORKS dovranno riattivare le licenze una volta all'anno. Anche se non hanno scadenza, le licenze devono essere riattivate periodicamente, indipendentemente dal fatto che il cliente mantenga o meno l'abbonamento. Le licenze a termine e le licenze per gli studenti non hanno subito variazioni.
La riattivazione è richiesta per i prodotti SOLIDWORKS 2022 standalone ma non per le versioni precedenti.
La riattivazione è richiesta per i prodotti SolidNetWork License se l'organizzazione ha eseguito l'aggiornamento alla versione 2022 di License Manager. Anche se i prodotti installati sono di una versione precedente, le licenze 2022 sul server dovranno essere riattivate una volta all'anno.
Alcuni font forniti nelle versioni precedenti di Windows sono diventati opzionali in Windows 10. Quando si esegue l'aggiornamento a Windows 10, questi font potrebbero non essere installati sul sistema. Se un documento SOLIDWORKS utilizza un font non più installato nel computer, consultare l'articolo della Knowledge Base di Microsoft 3083806.
Quando si salva un documento di disegno come file PDF e il disegno contiene caratteri non inglesi (non ASCII), è necessario avere i font appropriati per visualizzare i caratteri. Se il font specificato non è installato sul proprio computer o non supporta i caratteri Unicode, viene utilizzato il font Arial Unicode MS. Se anche il font Arial Unicode MS è mancante, i caratteri non vengono visualizzati correttamente. Il font Arial Unicode MS non viene fornito con Microsoft® Office® 2016 (vedere la sezione Font di Windows 10 mancanti precedente). Soluzione alternativa: per installare il font Arial Unicode MS, installare Microsoft® Office Professional Plus 2013 (installazione minima solo con opzioni internazionali attivate) e Microsoft® Office (2016 o versione successiva).
Suggerimento: utilizzare la versione a 64 Bit di Microsoft Office. Se si incorporano oggetti OLE di Microsoft Office a 32 bit nei documenti SOLIDWORKS, consultare l'articolo della Knowledge Base di Microsoft 983396 per risolvere il problema degli oggetti OLE che vengono mostrati come icona.
SOLIDWORKS non supporta i file GLTF/GLB e non è possibile esportarli da SOLIDWORKS. È possibile utilizzare SOLIDWORKS Visualize per esportare in formato GLTF/GLB.
Microsoft SQL Server 2019 è supportato a partire da SOLIDWORKS 2020 e SOLIDWORKS PDM 2020.
SOLIDWORKS PDM 2021 e versioni successive richiedono il Cumulative Update 4 o versione successiva quando si utilizza SQL Server 2019.
Il comando Dissolvi funzione è stato consolidato nel comando Interrompi collegamento. Il nome del comando non cambia più a causa del tipo di file del collegamento 3D Interconnect.
A partire da SOLIDWORKS 2021, un algoritmo aggiornato calcola l'area di superficie e il volume di un modello. Il nuovo metodo è più rapido e, in molti casi, più accurato. Ciò potrebbe causare la variazione del valore, anche se lo stesso valore è stato riproducibile in più versioni. La variazione è più evidente se si seleziona il livello di precisione Inferiore (più veloce) nella finestra di dialogo Opzioni Proprietà di massa/sezione. Selezionare il livello di precisione Superiore (più lenta) per ottenere valori più vicini al valore nominale.
SOLIDWORKS 2007 e le versioni precedenti consentivano una tecnologia di riempimento della superficie non supportata. Il software consentiva facce che non erano continue G2 al contorno. Questo problema è stato corretto in SOLIDWORKS 2008 e versioni successive. Se si importano modelli SOLIDWORKS 2007 e precedenti con riempimento della superficie e funzioni correlate, il software richiede di aggiornare i dati se rileva una funzione legacy.
A partire da SOLIDWORKS 2021, il componente aggiuntivo SOLIDWORKS Forum non è più incluso. È possibile accedere alla Comunità SOLIDWORKS da qui.
SOLIDWORKS Visualize ora facilita la scelta della modalità appropriata di raggruppamento delle parti quando si importano parti e assiemi SOLIDWORKS; descrizioni comandi, ordine e nomi delle opzioni disponibili sono stati migliorati. Il comportamento è rimasto invariato.
L'accesso SOLIDWORKS 2022 è cambiato da SOLIDWORKS ID in 3DEXPERIENCE ID. Nella maggior parte dei casi, è possibile utilizzare il nome utente e la password correnti oppure creare un nuovo 3DEXPERIENCE ID. Con l'accesso 3DEXPERIENCE ID, è possibile sincronizzare le impostazioni SOLIDWORKS da un computer all'altro.
Se si utilizza una parte multicorpo come input per creare funzioni cavità in SOLIDWORKS 2021 o versioni precedenti, le funzioni downstream potrebbero riscontrare errori in SOLIDWORKS 2022 o versioni successive a causa del cambiamento degli ID faccia dei corpi di output. Per risolvere gli errori di queste funzioni, ricrearle sostituendo i riferimenti mancanti.
Quando si esegue SOLIDWORKS in un ambiente in lingua straniera, è possibile creare il nome proprietà Description in inglese per le distinte di taglio. Fare clic su Utilizzare il nome proprietà English Description nella Distinta di taglio.
. Tra le opzioni Distinta di taglio, selezionareÈ possibile selezionare questa opzione solo se la parte non ha alcuna distinta di taglio. Se una parte ha una distinta di taglio con il nome proprietà Description in inglese, la nuova distinta di taglio avrà il nome proprietà Description in inglese. Se una parte ha tutte le distinte di taglio con nomi proprietà Description non in inglese, la nuova distinta di taglio appena creata non avrà il nome proprietà Description in inglese.
L'app Design with SOLIDWORKS presenta una più stretta integrazione con 3DEXPERIENCE Platform. Nell'interfaccia di SOLIDWORKS è possibile aprire e inserire file dal computer locale o dalla Platform senza aprire MySession. I pulsanti Apri da 3DEXPERIENCE e Apri dal PC facilitano il passaggio dell'interazione con il computer locale o con la Platform. Analogamente, i pulsanti Salva in 3DEXPERIENCE e Salva nel PC permettono di scegliere la posizione di salvataggio dei file.
In Novità di SOLIDWORKS 2022 SP0, l'argomento Architettura delle proprietà personalizzate menziona un metodo API errato. Il metodo API corretto è IModelDocExtension::UpgradeLegacyCustomProperties.
La Guida amministrativa e di installazione di SOLIDWORKS riporta un elenco non accurato delle versioni di database Microsoft SQL Server per SOLIDWORKS PDM e del supporto delle aggiunte client Autodesk Inventor e AutoCAD. Per l'elenco delle versioni e delle aggiunte client supportate, vedere la Guida all'installazione di SOLIDWORKS PDM e i requisiti di sistema.
Non è possibile richiedere nuovi materiali e scaricare materiali aggiornati per Sustainability. È però possibile creare un materiale personalizzato e assegnare ad esso un materiale Sustainability.
Gli argomenti su Aggiornamento dei database di materiali e Richiesta di materiali sono disponibili nella documentazione.
Quando si salva l'output di Sustainability come file GaBi, il formato del file di output cambia da .xml a .txt. Gli argomenti per Task Pane Sustainability - Parti e Task Pane Sustainability - Assiemi non riflettono questa modifica.
Il componente aggiuntivo 3DEXPERIENCE Exchange consente agli utenti SOLIDWORKS di lavorare in modo sicuro con un pacchetto di contenuti provenienti da un'origine 3DEXPERIENCE, ad esempio SOLIDWORKS Connected o l'app Design with SOLIDWORKS. Gli utenti SOLIDWORKS possono aprire senza difficoltà il pacchetto di contenuti 3DEXPERIENCE, modificare i file e restituirlo all'origine 3DEXPERIENCE.
In Mostra gli assi provvisori quando si passa il mouse sulle facce cilindriche consente di controllare la visualizzazione degli assi provvisori quando si passa il mouse sulle facce cilindriche. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita.
, l'opzioneNon esistono elementi per questo Service Pack.
SOLIDWORKS 2022 SP04 supporta Windows Server® 2022.
Non esistono elementi per questo Service Pack.
SOLIDWORKS 2022 supporta Microsoft Office 2021.
SOLIDWORKS 2022 SP02 include il supporto per il sistema operativo Microsoft Windows 11 a 64 bit, per tutti i prodotti SOLIDWORKS.
Non esistono elementi per questo Service Pack.